Inizia la Quaresima 2021

La prossima giornata 17 febbraio – mercoledì delle ceneri – inizieremo la Quaresima, tempo prezioso che, con la chiesa universale, vivremo per giungere alla Pasqua dopo un cammino di fede intensamente vissuta.

Qui di seguito, alcune cose per quanto riguardano gli incontri di preghiera.
La prima e più importante preghiera comune rimane la messa domenicale, cui sarà oltremodo opportuno dedicare particolare cura. A cominciare dalla puntualità. Perchè non farsene un punto d’onore? Mostriamo serietà in questo! E’ bene arrivare 5-10 minuti prima: la celebrazione ne trarrà certamente vantaggio.
Ricomparirà il microfono per gli avvisi e per la preghiera dei fedeli ordinata.
Nelle successive domeniche, daremo risalto a diversi momenti della celebrazione. Tutti si sentano invitati per rendere viva e partecipata la messa.
Appuntamento specifico settimanale della quaresima sarà la Via Crucis. Come gli altri anni, anche per questa preghiera saremo invitati a proporre qualche “stazione” da inserire nei diversi venerdì. Di seguito ripubblichiamo lo schema delle stazioni e chi vorrà, potrà proporre una sua riflessione. Per la pandemia, è poco praticabile la        tre-giorni delle quarantore; la sostituiremo con adorazioni settimanali al mercoledì, ed uno di questi sarà dedicato anche ad una liturgia penitenziale.
Al di là della preghiera, siamo invitati anche a forme d’impegno particolare nella rinuncia (“digiuno”) e nella carità; ricomparirà anche il “cesto della solidarietà” in chiesa, per non dimenticare l’attenzione al prossimo.

i-due-schemi-delle-stazioni (per aprire il file, clicca sopra)

Share